Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.

Cappellaio Matto, Alice nel Paese delle Meraviglie (L. Carroll)

Mission

Lo studio nasce dall'incontro di vari professionisti che si sono trovati a riflettere sulle loro caratteristiche personali e su ciò che di interessante hanno scoperto durante il percorso lavorativo. E' nata quindi la voglia di collaborare, cercando di unire passione, professionalità e peculiarità di ognuno dando un servizio di valore.

La mission dello Studio Stregatto è quella di creare un percorso educativo, e ri-abilitativo che stimoli la consapevolezza e la crescita di ogni persona, dal bambino al genitore, rispettando l'unicità di ognuno. Inoltre, lo Studio, ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale tramite la diffusione di una maggiore conoscenza delle neurodiversità attraverso l’organizzazione di momenti di formazione, esperienze sportive ed eventi.

Il nostro approccio

Per noi è fondamentale che sia preso in carico l’intero nucleo famigliare, evitando quindi di porre l’attenzione solo sul sintomo più evidente, in quanto rappresenta il risultato di un disagio ben più profondo che ha riflessi su tutti i componenti del nucleo. La famiglia è, anche, il luogo in cui si sperimentano per la prima volta modalità relazionali ed emotive che ci accompagneranno per tutto il corso della vita, e, dunque, è importante esserne membri consapevoli.

Il percorso presso lo Studio Stregatto, quindi, sarà sempre multidisciplinare e integrato, al fine di garantire la strategia giusta per la persona come individuo, ma anche come avente un ruolo fondamentale all’interno della famiglia.


Neuropsicomotricità

La terapia Neuropsicomotoria è condotta dal Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, e rientra tra i servizi dell’area sanitaria dedicati ai minori. Il professionista, infatti, si occupa di prevenzione, in particolare in ambito scolastico creando esperienze in grado di stimolare lo sviluppo armonico del bambino, ma anche individuando tempestivamente le criticità dello sviluppo in modo da poter creare un percorso ad hoc che sia in grado di potenziare i punti di debolezza facendo riferimento alla plasticità neuronale. Il nostro cervello, infatti, in età evolutiva è in continua formazione e si modifica grazie alle esperienze ad ai vissuti quotidiani, è dunque fondamentale dare la possibilità ad ognuno di fare le giuste esperienze pensate per la stimolazione di determinate aree cerebrali.

Il Neuropsicomotricista può lavorare anche in ambito riabilitativo prendendo in carico tutte le condizioni che interessano il bambino, siano essere patologie diagnosticate o difficoltà di un particolare momento evolutivo. Ciò avviene avvalendosi di metodologie scientifiche che vengono scelte e applicate tenendo in considerazione il bambino ma anche il contesto famigliare e scolastico in cui è inserito. La terapia verte principalmente su stimolazioni ludiche che permettono al bambino di vivere esperienze divertenti e costruttive allo stesso tempo. Gli ambiti di intervento sono: Area Motoria, Area Relazionale, Area della Comunicazione e del Linguaggio, Area del Gioco e delle capacità simboliche, Area delle Autonomie Personali.

Alla terapia neuropsicomotoria si può accedere spontaneamente o su indicazione del Neuropsichiatra Infantile o della Scuola. Il trattamento verrà avviato previa valutazione dei bisogni effettivi e compilazione di un piano terapeutico individualizzato.

Presso lo Studio ci occupiamo principalmente di:

Disturbi dello Spettro Autistico

Disturbi Generalizzati dello Sviluppo

Sindromi Genetiche

Disturbi dell’attenzione e iperattività

Disturbi del Linguaggio

Ritardi Psicomotori

Ritardi Cognitivi

Difficoltà emotive

Situazioni di arresto dello sviluppo

Contattaci per fissare la tua consulenza gratuita